TAB SOCIAL
 
titolo

Notizie ed Eventi

 
06/02/2017 Notizie ed eventi
Una tavola rotonda per approfondire la Legge sul "Dopo di noi"

Venerdì 17 febbraio alle 20.30 nell'auditorium BCC a Carugate si svolgerà una serata di approfondimento sulla legge che intende agevolare il futuro per i disabili quando rimangono privi dell'assistenza dei familiari.

E’ stata approvata in via definitiva lo scorso 14 giugno 2016 dalla Camera dei Deputati, tecnicamente il disegno di legge si intitolava «Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno famigliare», ma la Legge che ne è scaturita è più nota con il nome evocativo “Dopo di noi”.
La nuova norma «è volta a favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità» come si legge nell’articolo 1 del testo. Si tratta di una innovazione epocale poiché, per la prima volta, vengono sancite  nel nostro ordinamento giuridico specifiche tutele per le persone con disabilità in grado di tutelarne il futuro dal momento in cui vengono a mancare i parenti che li hanno accuditi e sostenuti nel quotidiano fino a quel momento.
 
L’obiettivo del provvedimento è quindi quello di garantire la massima autonomia e indipendenza ai disabili, consentendo loro, tra le altre cose, di continuare a vivere nelle proprie case o in strutture gestite da associazioni evitando così il ricorso all’assistenza sanitaria.
 
Di questo complesso argomento si discuterà in un'importante tavola rotonda ad ingresso libero Venerdì 17 febbraio alle 20.30 presso l’Auditorium BCC in Via San Giovanni Bosco 12 a Carugate. L’evento è  organizzato dalla Parrocchia S. Andrea Apostolo di Carugate e dalla Cooperativa Sociale Il Sorriso con il sostegno della BCC di Carugate e Inzago e il patrocinio del Comune.
 
Vi presentiamo in dettaglio il programma della serata che sarà moderata dal giornalista Fabio Pizzul:
ore 20.30 Registrazione dei partecipanti
 
ore 20.45 Messaggio di benvenuto
 
ore 21.00 Interventi
  • I contenuti della legge 112 - On. Elena Carnevali, Relatore della legge alla Camera dei Deputati
  • Il Punto di vista delle famiglie - Emilio Rota, Presidente Fondazione Nazionale Anffas Dopo di Noi
  • Una sollecitazione per il territorio - Luca Maggioni, Sindaco di Carugate
  • Una sfida per la Comunità - Don Claudio Silva, Parroco di Carugate
  • Una esigenza reale - Maurizio Taverna, Cooperativa Il Sorriso
  • Una proposta concreta... progetto a Carugate - Marco Martinelli, Avvocato
ore 23.00 Conclusione dei lavori